16 dicembre 2011

Art Counseling

L’art incontra il counseling
L’Art Counseling è un counseling a mediazione artistica e corporea (che si avvicina al concetto di arteterapia) ed è un metodo basato sull’idea che la rappresentazione simbolica degli stati interiori o delle esperienze più intime, attraverso espressioni artistiche, possa meglio esprimere queste ultime rispetto all’approccio puramente verbale.
Ogni volta che una persona CREA o anche guarda una creazione di qualcun'altro, reagisce a questo e contemporaneamente proietta inconsciamente il proprio vissuto e lo esprime attraverso il simbolo, usando una comunicazione metaforica del tutto personale. La persona esprime e contemporaneamente impara, proprio attraverso l’art, sempre qualcosa di più di se stesso. 
      
L'art counseling  favorisce appunto questo processo e facilita il contatto fra la persona e il suo mondo interiore, con tutta la sua ricchezza di immagini, pensieri, emozioni e ricordi, superando la barriera che le parole e il linguaggio verbale creerebbe con tutti i suoi ben noti meccanismi di difesa!
La comunicazione simbolica è immediata, non filtrata dalla coscienza e sta poi al counseling facilitare il percorso e aiutare la persona ad esplorare.
Parlare della propria produzione artistica è senz’altro più semplice e rilassante che parlare di se’! Inoltre esprimersi attraverso delle produzioni creative e l'art, può soddisfare la mente e nutrire l’anima! 
È stato dimostrato, infatti, che quando una persona è immersa in un’attività creativa, come nell'art counseling, riceve una serie di sollecitazioni a livello fisico, intellettuale ed emozionale che portano cambiamenti biologici e psicologici che favoriscono il benessere psicofisico.     

Nessun commento: