Tantra Yoga

INTRODUZIONE AL TANTRA



Far l'amore con calma...senza fretta 
"La gente é molto tesa sul sesso. Il problema é proprio questa tensione e lo sforzo di fare qualcosa. Il sesso accade non é qualcosa che devi fare. Quindi dovete imparare dall'oriente l'attitudine verso il sesso, il Tantra Yoga.
Il Tantra ha un'attitudine di amorevolezza verso una persona, non c'é bisogno di pianificare, non c'é bisogno di ripetere la parte mentalmente. Non c'é bisogno di fare niente in particolare: solo sii amoroso e disponibile. Continuate a giocare con la vostra energia reciproca e quando fate l'amore, non é necessario che sia grandioso, altrimenti fingeresti e anche l'altro fingerebbe. Tutte e due pretendete di essere dei grandi amatori... E rimanete tutti e due insoddisfatti! Non é necessario fingere. E' una preghiera molto silenziosa. Fare l'amore é una meditazione. E' sacro, é il piú sacro delle sacralitá. Quindi quando fai l'amore con un uomo, vai piano... con piacere, assaporane il gusto. Con molta calma: non c'é fretta, c'e tempo abbastanza." Osho:The Open Secret, ch. 4 
Nulla viene fatto per far sorgere l'energia sessuale: si deve seguire solo il suo flusso naturale, senza forzature. La sensazione che si ha di solito è quella di una completa fusione di corpi, come se i due partner trascendessero le loro limitazioni fisiche e psichiche per raggiungere uno stato di gioiosa e profonda intesa.  Si tratta di uno scambio d'energia passivo e ricettivo piuttosto che attivo, d'attesa o di tensione verso il raggiungimento dell’orgasmo.


Il Tantra yoga ci mostra l'unità  tra il fisico e lo spirituale, conducendo a una felicità vista come un abbandono completo l'uno all'altra in uno stato contemplativo armonico che mette in diretto contatto con un'energia superiore che tutto sottende: l'AMORE.  Il Tantra non parla di un'abilità da perfezionare continuamente praticando certe tecniche o posizioni, come purtroppo crede la maggioranza di coloro che si avvicinano a questa dottrina orientale.

Nel Tantra yoga le tecniche di massaggio, di respirazione, le posizioni sono solo un aiuto, uno strumento che aiuta a ripulire il pensiero dalle false programmazioni e a lasciare che tutto "avvenga" senza sforzo; insegnano a praticare il totale abbandono al momento che si sta vivendo con il partner, a fluire con esso, accettando tutto quello che succede, godendo di ogni istante e di ogni cosa. Praticando il tantra love, è possibile così raggiungere la coscienza della propria sessualità e ricavarne una fonte di gioia e di godimento, perfezionare l'integrazione tra l'energia maschile e quella femminile, affinché sia veramente possibile "incontrare l'altro", e vivere la sessualità come unione con il tutto.


TANTRA YOGA


Tantra e tantra massage: 5 preziosi suggerimenti Tantrici
LE  DONNE  SONO  COME  STRUMENTI  MUSICALI
  • non sono fatti per essere silenziosi,
  • devono essere manipolati con dolcezza,
  • uno scorretto utilizzo può rovinarli,
  • piu' musicisti possono suonarli,
  • ma solo coloro che hanno buona diteggiatura e sensibilità, ne otterranno il meglio.
  
Per praticare il Tantra Yoga:" Mentre fai l'amore, dimentica l'orgasmo. Al contrario, rilassati accanto all'uomo, rilassatevi l'uno con l'altro. La mente occidentale pensa continuamente al momento dell'orgasmo, e come farlo veloce e grandioso, e questo e quello... Il pensare non permette all'energia del corpo di funzionare. Non permette al corpo di seguire il suo corso. La mente continua ad interferire... Rilassati con l'uomo. Se non succede niente vuol dire che non c'é niente che deve accadere. …! L'orgasmo non é qualcosa che deve accadere ogni giorno. Il sesso dovrebbe essere semplicemente stare insieme, dissolversi l'uno nell'altro. Poi puoi continuare a fare l'amore per mezz'ora, per un'ora, semplicemente rilassandosi l'uno nell'altro. Allora sarai in uno spazio senza mente, perché non c'é bisogno della mente! L'amore é l'unica cosa in cui non c'é bisogno della mente; e qui é dove l'occidente sbaglia: si porta la mente persino lá!
 osho-The Open Secret ch.4  TANTRA YOGA E questo fondersi non dovrebbe diventare inconscio, altrimenti perdi un'occasione. In questo caso é un bellissimo atto sessuale, ma non é una trasformazione. E' bellissimo, non c'é niente di sbagliato, ma non é trasformazione. E se é inconscio, ti muoverai sempre sulla stessa rotta. Vorrai ripetere questa esperienza ancora ed ancora. L'esperienza é stupenda nel momento che succede, ma poi diventa una routine, e ogni volta che la fai, si crea sempre piú desideri, piú fai questa esperienza e piú la desideri, e ti muovi in un circolo vizioso. Non cresci, semplicemente ruoti. Girare intorno non va bene perché non cresci. E allora l'energia si perde. Anche se l'esperienza é buona, perdi energia perché c'é molto di piú da sperimentare. E bastava girare l'angolo e avresti raggiunto molto di piú. Con la stessa energia avresti potuto raggiungere il divino. Con la stessa energia puoi raggiungere l'ultima estasi, e tu la disperdi per un'esperienza momentanea. E via via questa esperienza diventerá noiosa, perché tutto ció che si ripete di continuo diventa noioso. Quando si perde la novitá, si crea la noia. Se rimani sveglio vedrai: primo, il cambiamento dell'energia nel corpo, secondo, la caduta dei pensieri dalla mente e terzo, la caduta dell'ego dal cuore.

 Osho: MY WAY THE WAY OF THE WHITE CLOUDS, ch. 6  -continua.




Art Counseling e Tantra Yoga : Amore, intimità e sessualità.
     "C'é un tipo di sesso che é spirituale, che non ha niente a che fare con il corpo. Anche se il corpo prende parte, partecipa, non ne é la fonte. Allora il sesso si tinge dei colori del Tantra, solo allora!" OSHO
Credo che ci sia molto bisogno ai nostri giorni di parlare di sesso, di amore, di erotismo...ma non tanto per parlarne, perchè di parole e di immagini siamo subissati da ogni parte, quanto per ristabilire dei valori, dei significati profondi che sono andati perduti. Quello che vedo e ascolto ogni giorno mi fa pensare che ci siano molte idee  erronee e confuse riguardo la sfera sessuale e, quello che è peggio, è che spesso le persone si fanno condizionare e sono infelici, all'interno del loro rapporto di coppia, a causa di "false credenze" o, per spiegarmi meglio, di idee che poi nella realtà non troverebbero riscontro, se solo si potesse comunicare con sincerità e senza tabù! Parlare di Tantra Yoga qui può essere utile per affrontare, partendo da delle idee ben precise e profonde, l'argomento dellasessualità e della coppia. Dirò subito che il Tantra Yoga, NON è esercitarsi nel Kamasutra, fare sesso sfrenato e disinibito o massaggi erotici, vivere orgasmi di valle, di picco, o  disquisire sul tipo (clitoridei, vaginali, ad esempio), sulla durata dei rapporti, sul controllo dell'orgasmo maschile, della non eiaculazione...e così via....Si può parlare certo di tutto ciò ed è sempre buona cosa la conoscenza e la possibilità di confrontarsi...è senza dubbio molto utile tutto questo, ma non è l'essenza del Tantra...L'accettazione piena dell'energia sessuale, significa in realtà canalizzare tale energia, che è considerata l'energia vitale per eccellenza, al fine di conseguire la meta spirituale dell’ampliamento della consapevolezza e il raggiungimento della beatitudine estatica.
Il Tantra Yoga o Tantrismo è una tradizione esoterica nata attorno al 500 d. C. dalla confluenza di concezioni induiste (upanisad) e buddhiste (vajrayana), che contiene una serie di insegnamenti spirituali in cui si afferma come principio fondamentale la continuità di spirito e materia e l’idea di identità tra nirvana e samsara.  Questo significa che l’uomo possiede già una natura divina, è considerato una sola cosa con Dio e con l’Universo, non ne è separato; per cui il problema è costituito dall’aver dimenticato la propria vera natura, mentre la soluzione è rappresentata dal ritorno a quell’unità che è sempre esistita.
Letteralmente la parola “tantra” significa “rete, trama, espandersi, della coscienza, della saggezza, della libertà”.
In senso metaforico l’unione sessuale è unione degli opposti, è astensione dal giudizio e dalla differenziazione per ritrovare quell’unità dimenticata. Questa concezione propone, come altre tradizioni filosofico-religiose, una meta di tipo spirituale: non è attraverso la repressione o la negazione di parti della  natura umana, come la sessualità, che l’uomo possa crescere spiritualmente, ma attraverso una piena accettazione di ciò che è. (continua)

Tantra massaggio

 TANTRA: MASSAGGIO TANTRICO  Far l'amore fino all'estasi
Nel Tantra il massaggio  è  una delle  tecniche che vengono utilizzate più diffusamente per dar piacere al partner.. E’ una “porta” che si apre su una nuova dimensione, sulla percezione di una sessualità meditativa e una sensualità sensoriale. Il massaggio può essere praticato nella intimità della coppia, fra single, oppure in centri specializzati da parte di un "operatore/trice" esperta in questo tipo di massaggio( anche a 4 mani). La finalità è quella di produrre piacere, sentire piacere, stimolare sensorialmente l'altro, senza fini sessuali, l'orgasmo non è escluso. Nel Tantra il massaggio è un modo per conoscere l'altro e se stessi, per scoprirei punti di piacere,le zone erogene e trovare come trarre il massimo piacere e vivere un orgasmo più appagante a livello globale.
    Yoni and lingam massage
Parliamo della coppia che scelga consapevolmente di esplorare altri modi di stare insieme, più sottili e completi. Il massaggio tantrico è al tempo stesso sensuale e meditativo.Durante il massaggio tantrico la coppia è avvolta da profumi di incenso e oli da massaggio, musica dolce, canti di mantra, sfioramenti lievi e sensuali che conducono ad una bellissima e piacevole esperienza polisensoriale e a vivere con intensità il momento presente del "qui e ora".Con questa sensorialità ritrovata ci si avvicina alla sessualità in un modo intimo. Secondo la visione tantrica la sessualità è il contesto in cui l'essenza maschile incontra l'essenza femminile (Shiva-Shakti).
Nel tantra l'attitudine spirituale nel massaggio si può esprimere attraverso l'ascolto intimo e silenzioso, l'azione che viene dal Cuore ,la  consapevolezza della "Sacralita del corpo" percepito come il tempio dell' Anima del partner.

Tantra Yoga


Induismo: Shiva e il Tantra
Shiva significa il Benigno, ma nei Veda egli è conosciuto anche come Rudra "Il Distruttore", "Il Signore della morte", si rivela in realtà il Signore della vita, distrugge ciò che è impermanente per dare origine a nuove forme, a nuove manifestazioni del divenire vitale.
Shiva è nel mondo, nella natura, negli animali, nella sete stessa di vita propria di ogni essere vivente. Il "distruttore", colui che "danza" sulle rovine del tempo, diviene il dio dell'atto creativo per eccellenza, il sesso.
Il "linga", il fallo, nel tantra è il simbolo di questo aspetto ed è fatto oggetto di culto.
Con Parvati, la sua sposa, Shiva gode di un perpetuo amplesso, finalizzato non alla procreazione ma all'estasi del tantra.


YabYum_300pxDall' unione nel tantra: "maithuna" con la Potenza femminile, la Shakti, il dio realizza la sua propria natura.


Infine Shiva è il"nataraja",il Signore della danza, la sua è la danza cosmica, mediante la quale l'universo viene manifestato, conservato e riassorbito.


Il principio che dà origine ai mondi, alle varie forme dell'essere, può dunque essere concepito comeuna danza, un principio armonico e ritmico, simboleggiato dal ritmo dei tamburi, dai movimenti della danza.
In quanto principio creatore, Shiva non emana il mondo, lo danza".
(A.Daniélou "Shiva e Dioniso", Ubaldini Editore, Roma, 1980)


lunedì, 07 luglio 2008

Tantra e orgasmo

 Tantra: super orgasmo di un'ora  
 Tantra Love. Lo dicono, lo praticano e lo dimostrano i coniugi americani Bodansky, lei iugoslava 64 anni e lui newyorchese 51 anni.Grazie ai seminari della coppia di sessualità e tantra in cui insegnano come raggiungere l'Extended Massive Orgasm. Vera, nel 1976 ha ottenuto un Ph.D in filosofia della sensualità alla More University, in California, ha conosciuto più tardi Steve, un biologo molecolare che si autodefinisce "uno scienziato che studia l'amore e lo scambio del piacere" nella coppia ed insieme hanno iniziato a tenere dei seguitissimi seminari a San Francisco e New York. Sicuramente gli esperti americani anche per il Tantra sono molto pratici, chiari, espliciti e pragmatici ed ecco quindi dei manuali scritti da questa coppia,che potranno soddisfare curiosità e domande circa la sessualità, il Tantra e l'orgasmo,
Instant Orgasm: Excitement at First Touch! The Illustrated Guide to Extended Massive Orgasm Extended Massive Orgasm: How You Can Give and Receive Intense Sexual Pleasure Le "nozioni"della sessualità e del Tantra per la coppia, divengono qui molto molto pragmatiche: le tecniche devono funzionare in pratica! L'obiettivo di Steve B.è quello di far capire come nel Tantra e nella sessualità in genere, l'orgasmo femminile sia un'arte da conoscere e praticare. I loro seminari richiamano molte persone che possono essere in coppia, ma anche singoli/e. La nozione fondamentale di Tantra che viene impartita è quella che considera il clitoride come il "centro di tutti gli orgasmi", uno strumento sul quale bisogna lavorare perchè fatto apposta per procurare piacere. . Dopo la teoria, ecco che il seminario affronta la parte pratica e dimostrativa di Tantra ; Steve apre il tavolo pieghevole al centro della sala e fa distendere Vera.Steve tiene una vera e propria lezione di anatomia vaginale, descrivendo le diverse parti dell'organo femminile e dando dimostrazione del suo funzionamento e della sua capacità multi e super orgasmica!
Gli americani sono pragmatici si sa, a volta un po' eccessivi e purchè tutto funzioni alla perfezione, si addentrano, come nel caso dei coniugi Bodansky, in dettagli e tecnicismi perdendo di vista, a mio avviso, l'ESSENZA della sessualità nella visione del Tantra. Non voglio dire con questo che tutte queste osservazioni non servano, anzi, come ho già detto, per una sessualità appagante nella coppia è fondamentale la conoscenza del proprio corpo e di quello del partner, e la nozione fondamentale che Steve impartisce, è importantissima, ma l'orgasmo nel Tantra, è un piacevole effetto collaterale!!! Mi spiego, nel Tantra quello che si persegue non è l'orgasmo, ne' singolo, ne' multiplo, ne' breve, ne' prolungato con tempi da guinness, bensì l'unione, il matrimonio mistico interiore del maschile e del femminile in un'estasi spirituale  della coppia molto intensa...accompagnata da un piacere profondo.



mercoledì, 25 giugno 2008





lunedì, 23 giugno 2008
 Tantra Love: 7  REGOLE D'ORO per la coppia
 per prepararsi ad un incontro d'amore tantrico e vivere una sessualità più libera e appagante. Nella Tantra Vision:
1. La sessualità  nel Tantra è un ambito SACRO e il partner è come una divinità e il suo corpo come un tempio (l'unione di SHIVA e SHAKTI)
Alla base di ciò c'è un principio semplice, ma fondamentale: l'amore, il desiderio ed il rispetto profondo per il proprio partner.
2. L’alcova o spazio intimo per accrescere il piacere dell'incontro

curare l'ambiente dove abbiamo i nostri incontri d'amore è molto importante ed anche estremamente piacevole! Si può creare nella stanza un'atmosfera calda e intima, quasi mistica e ricercare lo spirito sacro più profondo della sessualità tantrica. Molto consigliati per favorire il TANTRA love sono gli incensi, le candele , l'olio da massaggio, aciugamani grandi e piccoli e cuscini in tessuti naturali con colori indiani (per facilitare le posizioni), musica meditativa…e quant'altro sia desiderato per darsi piacere reciprocamente per esempio seta, piume, ventagli e pennelli per provare nuove sensazioni durante il TANTRA massaggio.
3.Non ci sono regole pre-confezionate o aspettative da raggiungere nel tantra ..Si può vivere l'esperienza ad un livello spirituale, ma anche solo sessuale, o entrambi...il tantra non è una prestazione, non è una gara, non è un'esibizione amatoriale, non è contorcersi in posizioni strane, non è dover fare l'amore per ore, non è avere decine di orgasmi continuativi, non è NON avere l'orgasmo, ma neanche averlo a tutti costi, non è cercare di vedere l'Assoluto nell'esperienza di picco, ne' di valle, non è dover stare ore nei preliminari, non è CONTROLLARE l'orgasmo...sentite già quanto sarebbe faticoso controllare tutto ciò!!! 
4. La Respirazione e il Rilassamento  nel tantra
Nel Tantra la respirazione si pratica con lentezza: si inspira col naso, profondamente e si espira con la bocca, rilassando il corpo il più possibile, affinchè l'energia interna fluisca e si ampli la percezione sensoriale. Spesso, normalmente, esiste il concetto di "ricercare o arrivare all'orgasmo" e a questo è collegato il concetto di ottenerlo o di provare velocemente un piacere più intenso, contraendo la muscolatura del corpo, in realtà è solo grazie ad un corpo rilassato che si può godere intensamente e protrarre il piacere di una sessualità libera e intima. Rilassamento anche e soprattutto mentale, altrimenti l'energia resta nella testa e le parti basse rimangono isolate e disconnesse, "scollegate" e faremo o faremo fare una gran faticaccia..con relativa delusione, frustrazione, insoddisfazione reciproca....e allora addio Tantra!
5. Il bagno/doccia
Questo incontro-rito comincia dalla stanza da bagno che curerete come una prima alcova. Lavatevi l’un l’altro, massaggiatevi delicatamente, facendovi inebriare dalle essenze aromaterapiche che avrete preparato(oli per bagno, per idromassaggioo per doccia). Nel tantra anche scoltare musica con canti di mantra e cantarli insieme è un'esperienza armonizzante e rilassante!
6. Il massaggio  tantra   
I corpi  cominciano a sfiorarsi: le mani scivolano sul corpo del partner. Nel tantra non è importante essere perfetti massaggiatori ma entrare in contatto con il corpo dell'altro con amore e senso dell'esplorazione e della scoperta.
7. Contatto e piacere
Attraverso il contatto di corpo, anima e spirito la coppia si incontra nel Tantra love per esprimersi amore, per vivere ore di gioia e di piacere, per sperimentare insieme, per conoscersi come corpi, affinarsi e sintonizzarsi, praticare momenti di meditazione e rilassamento..





mercoledì, 18 giugno 2008
TANTRA: KAMASUTRA e le POSIZIONI DELL'AMORE
 erotic sculptures a khajuraho  (INDIA) uno dei templi medievali Hindu più famosi per il TANTRA. 
  
Come questo tempio è fra i più famosi nell'architettura hindu dell'India, così il Kamasutra (Kama=amore)  è sicuramente i libro più famoso di arte erotica della letteratura indiana del Tantra. L'opera si articola in 7 sezioni e si occupa della coppia e della sessualità, del rapporto uomo-donna nella sua totalità e non tratta solo di posizioni erotiche come normalmente si crede. In realtà solo una sezione è dedicata alla sessualità "pratica" e include un dettagliato elenco di baci, abbracci, graffi, morsi e posizioni amorose. Si tratta di un trattato erotico religioso e il fatto di essere indirizzato sia agli uomini che alle donne lo rende un testo eccezionale rispetto alla tradizione letteraria brahamanica, di stampo prettamente maschilista.
Tantra e Kamasutra per la sessualità della coppia: sono classificati nel Kamasutra 529 modi di fare l'amore! In realtà non vale la pena di perdersi a cercare posizioni astruse e bizzarre per amplificare le sensazioni di piacere, questo infatti scaturisce più dalla sintonia , dall'affinità, dalla complicità e dal grado di intimità raggiunti dai due partners della coppia, piuttosto che da fattori tecnici e posizioni acrobatiche o spettacolari.
Prendendo spunto dal Kamasutra, vengono presentati in libri, siti e dvd le MIGLIORI  posizioni, quelle che sono fra le più praticate e preferite da uomini e donne. Anche su questo argomento vengono svolti sondaggi on line con la "migliore posizione della settimana" o "la più votata"dagli uomini e quella più votata dalle donne (prossimamente qui) 
    
Tutto ciò è assolutamente utile per aiutarci a conoscere, ad entrare in contatto con la sessualità, a soddisfare curiosità, domande e dubbi, perchè  è  importante conoscere anatomicamente il nostro corpo e quello del partner, farne esperienza, esplorare le zone erogene, massaggiarle...importante sapere quali punti ogni posizione erotica va a stimolare e a soddisfare in modo da provare e praticare ciò che soddisfa e procura maggior piacere. Attraverso questa conoscenza e i rispettivi "ritmi" si può correggere delle situazioni, come ad es.l'eiaculazione precoce nell'uomoo una lentezza a entrare nel flusso del piacere per la donna.
Una coppia che pratica la via di una sessualità tantrica fatta di conoscenza, amore, relazione, piacere e contatto, può provare a sperimentare le varie posizioni e poi probabilmente, in un momento successivo,sceglierà e praticherà le posizioni favorite...adattandole anche ai propri spazi e ai propri tempi.:fare l'amore è un atto psicofisico e spirituale e il corpo dell'altro e il nostro sono dei templi bellissimi!!!




mercoledì, 11 giugno 2008
TANTRA: Come praticare il massaggio
Il massaggio deve scorrere dalla parte interna del corpo (l'interno delle gambe, delle braccia, il busto, il viso), salire e poi ridiscendere sulle parti esterne (la nuca, il dorso, i glutei, l'esterno delle gambe e delle braccia). Un massaggio che segue questo percorso, (ascendente), partendo dai piedi per risalire lungo le gambe e il busto, girare dietro la nuca e ridiscendere, serve a eliminare le tensioni. Nel senso inverso, partendo dalla nuca, scendendo fino ai piedi per raggiungere la parte anteriore del corpo, aiuta a raccogliere e a concentrare l'energia. Il massaggio può essere costituito anche da carezze e sfioramenti eseguiti dal partner lungo tutto il corpo con tocco leggero, ricorrendo magari anche a un olio.
shiva-shakti      
 Alla manipolazione muscolare non deve per forza seguire l'atto sessuale: è semplicemente un momento in cui ci si dona piacere, in cui chi fa il massaggio muove le mani in senso orario e "lavora" come se volesse allentare i muscoli del partner allargandoli, così come si allenta l'intreccio di una corda. Chi lo riceve invece dovrebbe sentire i propri muscoli che si espandono, come se aumentasse lo spazio occupato. Anche in questo esercizio comunque non c'è nessun risultato da ottenere, ma solo espansione della percezione, rilassamento, equilibrio. Il massaggio è ideale per esprimere al partner le nostre emozioni e sentimenti, non è tanto importante la tecnica, semplici sfioramente, carezze e massaggio intuitivo, quanto l'intenzione e la concentrazione sul reciproco benessere e il completo abbandono di chi riceve il massaggio. Il massaggio può aiutare a rinsaldare il legame di una coppia, meglio di tante parole!!! 

Tantra Vision: amore
Nello spirito del Tantra bisogna trovarsi... essere, stare insieme in contatto, prima di iniziare a pensare, a parlare, ad intraprendere qualsiasi altra cosa. Quindi , nonostante sappia come i dettagli pratici e tecnici siano importanti da conoscere, devo dire che senza lo spirito, l'amore...niente si realizza! Per prima cosa, in coppia contattiamo l'intimità e l'amore attraverso il chakra del cuore!
Dire di considerare la donna come una dea e invitare a sentire la sessualità sacra, porta verso un'unione spirituale che annulla le nostre onde nell'oceano del Tutto, nel Tantra è importante, ma va insieme all'ascolto reciproco e al contatto d'amore.
Forse possiamo coltivare questo sentimento e provare a esprimerlo attraverso lo sguardo, il sorriso e un piccolissimo contatto...piccolo come superficie, ma molto intenso per presenza. Senza intento, senza fretta...solo stare, ascoltarsi e scambiare questa energia del cuore!insieme





Sex Counseling and Tantra Visionlunedì, 29 marzo 2010

Yoni massage o massaggio genitale femminile nel Tantra
atmosfera tantraL'atmosfera, l'intimità e il rilassamento sono stati creati. L'uomo nella pratica del Tantra si avvicina con amore e rispetto alla sua compagna e si prepara a donare con gioia un massaggio alla YONI (sanscrito:spazio/tempio sacro) e ad essere testimone di un momento tanto speciale. Nel Tantra massage, così come viene spiegato nel Tantra Vision Counseling, il fine non è di far raggiungere l'orgasmo, ma di donare piacere e rilassamento senza nessuna aspettativa particolare. Se l'orgasmo avviene è solitamente più intenso e profondo e dopo, il “donatore” non deve aspettarsi niente in cambio, ma semplicemente permettere alla compagna di godersi il massaggio e rilassarsi  con tutta calma.
yoniNel Tantra massage il ricevente si sdraia sulla schiena,  in una posizione con la testa un po' sollevata in modo da poter vedere i propri genitali e il viso del partner. Le gambe sono aperte e dei cuscini sotto le ginocchia possono risultare molto piacevoli! Questa posizione permette un buon accesso per massaggiare la yoni e altre parti del corpo. Prima di iniziare il massaggio, come si ricorda sempre nel Tantra Vision Counseling, respirate profondamente insieme e rilassatevi e poi per tutto il massaggio respirate lentamente e rilassatevi. Il “donatore” ricorderà al partner di respirare (no iperventilare).
Massaggiate dolcemente le gambe, l'addome,le cosce, i fianchi. Con una piccola quantità di olio di alta qualità sulla parte esterna dei genitali, compreso le grandi labbra e massaggiare delicatamente, dolcemente, lentamente. Non affrettatevi. State qui, massaggiate e respirate insieme.
yoni Premere poi piano il labbro esterno fra il pollice e l'indice e far scorrere le dita così, su e giù su ogni lato e ripetere anche per le labbra interne della Yoni/vagina. Con calma, guardatevi negli occhi. Il ricevente può comunicare se desidera che qualcosa sia cambiato circa la pressione, la velocità o altro. Importante è parlare il meno possibile e restare in contatto con la sensazione piacevole del massaggio. (continua)





Sex Counseling and Tantra Vision              martedì, 23 marzo 2010

Che cosa fare in pratica per far bene l'amore?
Leggi le 7 regole d'oro per la coppia, fondamentali per iniziare in pratica.
Supponiamo che abbiate già creato la giusta atmosfera,che abbiate letto" introduzione al Tantra", che siate rilassati e che vogliate onorare la vostra donna, la divinità in lei, con un massaggio rilassante, chiamato YONI Massage.
La parte che precede il massaggio è fondamentale, perchè crea intesa, rilassamento, tranquillità e una sensazione benefica e piacevole. Dunque non correte, non affrettatevi! State lì insieme, magari uno di fronte all'altra, seduti (a gambe incrociate, sui talloni, o su dei cuscini), mani nelle mani, guardandovi negli occhi, stabilite una connessione profonda. Respirate insieme: inspirando dal naso ed espirando dalla bocca, lasciando uscire un suono (ah). Rilassatevi per almeno 5-10 min. Successivamente potete porvi alle spalle della vostra donna e iniziate a massaggiare  dolcemente i capelli, la fronte, il viso il collo, le spalle, le braccia..un tocco leggero ed amorevole. NON state facendo un massaggio sportivo, ne' decontratturante!!!!
(continua)
8818ja1_20932

martedì, 16 marzo 2010 

Counseling e Tantra
giovedì, 11 marzo 2010 martedì


Una parte dei miei lettori è fortemente orientata al Tantra, come è risultato da un sondaggio on line Ecco che una volta l'anno posto su argomenti di interesse generale:  la sessualità e il TANTRA
Da uno studio che ho svolto, questi risultano essere gli argomenti più cercati:
images (1)tantra posizioni o posizioni del tantra
massaggio tantra
massaggio sensuale

massaggio tantra orgasmo
orgasmo
piacere maschile
  tantra
piacere sensuale
lingam
tantra massage
sessualità e tantra
oli massaggio tantra

Come abbiamo già scritto, nel Tantra l'orgasmo, non è l'obbiettivo, ma un piacevole frutto!
Ciò è fondamentale, ma voi con i vostri CLICK di ricerca,  siete interessati a capire bene COME fisicamente ciò accada nel tantra, a capire come sono fatti gli organi genitali, quali sono i punti e i modi di dar piacere all'altro. La curiosità di conoscere le posizioni del tantra. Giusto quindi da ora in poi niente teoria, ma "pratica"! (continua 2/2010)

Primavera: riprende il Tantra Vision
Parlando di counseling sessuologico o sex counseling, una situazione molto frequente è quella in cui la persona parlando della propria vita sessuale la definisce "soddisfacente", dice che "va tutto bene"...
Il punto è che, approfondendo nell'incontro di counseling, in realtà, non è proprio così...Le coppie  trovano un loro equilibrio, si accontentano...ma forse vorrebbero qualcosa d'altro, di diverso...non si sa bene cosa o come, per la scarsa esperienza, o si sa, ma non si osa chiedere.
Capita di sentire  cosa non  piace o cosa non va bene per noi, ma per paura di offendere l'altro, si sta zitti..e l'altro che non ha un riscontro pensa che ci piaccia...e quindi ripeterà sempre nello stesso modo!
La cosa buffa è che quando uno dei due, finalmente decide di "parlare" e di comunicare, può disorientare l'altro: "ma non capisco, ti piaceva tanto fino ad ora...", "ti è sempre piaciuto!"

Il Tantra  ci aiuta a comprendere comunicare!..
1/2010
02 marzo 2010 venerdì

Induismo: Shiva e il Tantra

Shiva significa il Benigno, ma nei Veda egli è conosciuto anche come Rudra "Il Distruttore", "Il Signore della morte", si rivela in realtà il Signore della vita, distrugge ciò che è impermanente per dare origine a nuove forme, a nuove manifestazioni del divenire vitale.
Shiva è nel mondo, nella natura, negli animali, nella sete stessa di vita propria di ogni essere vivente.
Il "distruttore", colui che "danza" sulle rovine del tempo, diviene il dio dell'atto creativo per eccellenza, il sesso.
Il "linga", il fallo, nel tantra è il simbolo di questo aspetto ed è fatto oggetto di culto.
Con Parvati, la sua sposa, Shiva gode di un perpetuo amplesso, finalizzato non alla procreazione ma all'estasi del tantra.

YabYum_300pxDall' unione nel tantra: "maithuna" con la Potenza femminile, la Shakti, il dio realizza la sua propria natura.

Infine Shiva è il"nataraja",il Signore della danza, la sua è la danza cosmica, mediante la quale l'universo viene manifestato, conservato e riassorbito.

Il principio che dà origine ai mondi, alle varie forme dell'essere, può dunque essere concepito comeuna danza, un principio armonico e ritmico, simboleggiato dal ritmo dei tamburi, dai movimenti della danza.
In quanto principio creatore, Shiva non emana il mondo, lo danza".
(A.Daniélou "Shiva e Dioniso", Ubaldini Editore, Roma, 1980)
01 maggio 2009

Tantra Vision Lab

9d3acb911b387e535b697225644eb276Diario del gruppo di Tantra Vision Lab

Abbiamo fatto esperienza e approfondito vari aspetti che ci preparano ad un'intimità di coppia più gioiosa e condivisa, ad una sessualità che metta in contatto tutti e 7 i chakra.
Esperienze sensoriali bendate per affinare i nostri sensi: suoni di cembali, campane tibetane, tamburi, conchiglie, tronco della pioggia, profumi di incenso ed essenze oleose, contatti vibranti e divertiti di braccia, mani e visi, gusti improvvisi e sorprendenti, dolci e salati! Nei 5 incontri di Tantra Vision abbiamo esplorato verbi importanti nel tantra:respirare, rilassarsi, meditare, contattare uno spazio interiore, aprirsi, abbandonarsi, dare e ricevere, giocare, sperimentare, ascoltare, affidarsi, osare, onorare, ringraziare!

venerdì, 06 febbraio 2009

TANTRA: Suoni di guarigione

 Para-Tan healing  con i suoni sacri del TANTRA
Mostra immagine a dimensione interaMostra immagine a dimensione interaMostra immagine a dimensione interaMostra immagine a dimensione interaMostra immagine a dimensione interaMostra immagine a dimensione intera




Abbiamo già parlato del potere di guarigione dei suoni
qui
e all'interno del sistema del Tantra troviamo la tecnica del Para-Tan. Para-Tan healing (Swami Eswaran) insegna che noi siamo venuti sulla terra per curare/guarire, servire e ricordarci chi siamo. Para-tan nel Tantra Yoga è uno strumento potente per una completa guarigione del sistema mente-corpo-spirito. nel Tantra Yoga è così possibile connettersi con l'origine del potere primordiale della madre Divina che risiede in ogni uomo e donna e riattivare le energie.
La chiave di questa tecnica del Tantra Yoga è la pronuncia dei bija mantra: Om,  Aim, Shrim, Hrim, Kreem, Klim, Sau, Dhum, and Brim (chakra vision) .
 
OmHrim Klim

Ognuno di questi antichi e potenti suoni  dello Yoga, risuona nelle nadi (canali per la forza vitale) e nei chakra (vortici energetici) e devono essere pronunciati direttamente sul corpo del ricevente in determinati punti, lungo il sistema delle nadi e risuonando  elevano la frequenza vibratoria del corpo.Tale espansione provoca un rilascio di vecchie tensioni e memorie cellulari che permette di sperimentare uno stato di pace, libertà e beatitudine.
Non occorre esperienza o capacità vocale particolare per intonare i suoni dei bija mantra. Para-Tan è il suono e la potenza dell'Universo. Para-Tan è AMARE e ricevere amore, è una forma sacra di adorazione e di far l'amore, cioè di emettere vibrazioni di amore-senza fare l'amore. Basta avvicinarsi a questa pratica con un desiderio di aprire il cuore e di donare amore, semplicemente attraverso l'emissione del suono e la condivisione sonora. (continua)
Bibliografia  I suoni di guarigione

martedì, 02 dicembre 2008

tantrikaTANTRA COUNSELING di PRIMAVERA
Un percorso verso l’intimità di coppia

Tantra Vision Lab si ispira ai principi tantrici dello yoga e adatta i contenuti alla nostra cultura occidentale. Vuole mantenere tuttavia lo spirito che anima il Tantra, antichissima tradizione esoterica.Non occorre nessuna conoscenza o abilità particolare, tranne il desiderio di entrare in un contatto più profondo,intimo e gioioso con il/la proprio/a partner, con il proprio tempo, desiderio e disponibilità. Lavoreremo in gruppo e a coppie, con vestiti comodi.

Ciclo di 5 incontri di Tantra Counseling  LIVORNO PRIMAVERA 2009 per coppie e single.

Si inizia con questo ciclo di incontri di Tantra vision counseling un’ avventura che coinvolgerà la sessualità e la connetterà con l’energia del cuore, con lo spazio meditativo, col piano spirituale, con l'armonia del Tutto.
Contenuti:
Tecniche di rilassamento
Respirazione
Scambio energetico
Laboratorio sensoriale
Esperienze di Contact
Massaggio e ambientazione
Meditazione con campane tibetane

lunedì, 06 ottobre 2008

Tantra:sexy sondaggio

Tantra : Sexy Sondaggio
Avevamo lanciato il Tantra Sondaggio il 25 /07/2008 e avevamo chiesto di dare una risposta circa l'interesse ad approfondire il Tantra a Uomini (prima risposta) e a Donne (seconda risposta). Avete partecipato in 89 : il 10% dele donne e degli uomini ha dichiarato di conoscerlo e praticarlo...molto alto è l'interesse ad approfondire, in proporzione nettamente maggiore per gli uomini, rispetto all donne.
GFXPOLL image




Nessun commento: