16 dicembre 2011

Il metodo G.A.T.Y  e l'Art Therapy

  Laboratorio Gestalt 2008-09 .
 Gestalt Counseling a mediazione art e corporea.
 
Nel Laboratorio Gestalt Art Theatre Yoga, metodo da me ideato e denominato G.A.T.Y Lab, vengono utilizzate  tutte le art in una integrazione armonica di obiettivi:evolutivi, terapeutici e artistici. Gestalt (Art Counseling) è l’ approccio globale di sviluppo personale, basato sull’attenzione continua a ciò che avviene “qui e ora”, con grande rilievo della dimensione emozionale e corporea dell’esperienza, in un continuum di consapevolezza.
 Nel GATY Lab (Gestalt Art Theatre Yoga) l’utilizzo dell'art teatrale come mezzo di conoscenza di sé comprende l' integrazione della disciplina artistica, specifica dell'attore, e quella psicologica,  e aiuta il partecipante a migliorare le sue potenzialità espressive e la sua capacità di entrare in relazione e in contatto con gli altri.
Art-Theatre (Art counseling). L’art teatrale, per sua specifica caratteristica, è un’Art che contiene altre discipline artistiche con le quali interagisce da sempre: la musica, la danza, il canto, la poesia, la scrittura creativa, il disegno, la pittura........
Il metodo G.A.T.Y (Gestalt Art Theatre Yoga) descritto in questo lavoro, è anche una forma di Teatroterapia di gruppo, basata sulla rappresentazione di frammenti di vita, fantasie, ricordi e sogni della persona..... In un incontro di G.A.T.Y( Gestalt Art Theatre Yoga ), che può essere considerato come un percorso di  Gestalt Counseling a mediazione corporea/artistica, come nella Teatroterapia, un obbiettivo importante è ricercare e favorire il rapporto armonico tra corpo, voce, mente e spirito per migliorare la comunicazione e la relazione con l’altro e con un gruppo, oltre che con se stessi e la propria creatività.
Il Laboratorio Gestalt, come quello teatrale è un luogo di esperienza e di ricerca in cui sono in campo tutte le dimensioni della persona: il corpo, la mente, la socialità, la comunicazione, ma soprattutto è uno spazio e un mezzo per esplorare le possibilità della propria esistenza in relazione a quella di altri....A differenza dello psicodramma, la teatroterapia utilizza i paradigmi teatrali fondamentali quali la regia, l'attore, lo spettatore, lo spettacolo, la drammaturgia, il testo, la costruzione, la rappresentazione, l'azione, la parola, il corpo, lo spazio scenico, la ripetizione, l'interpretazione, la maschera, la narrazione, il personaggio, la scrittura, l'espressione e l'improvvisazione al fine di produrre cambiamento e, a differenza del teatro, l’evento performativo, lo spettacolo, non è l’obbiettivo primario. Nel Gaty Lab. la rappresentazione o la costruzione di una performance è, rispetto alla teatroterapia, ancora meno determinante, mentre l’attenzione è rivolta maggiormente ad un percorso di cambiamento, di crescita in consapevolezza, usando le tecniche teatrali e gli esercizi del laboratorio attoriale.....Gli effetti degli incontri di gruppo permangono anche dopo l’incontro stesso, in quanto gli stimoli ricevuti, le situazioni sperimentate, entrano a far parte di un’esperienza profonda che la persona può man mano integrare nella vita di tutti i giorni. (continua) Articolo by Giulia G.



Nessun commento: